Automazione Industriale – Impianti Elettrici e Tecnologici – Energia Rinnovabile – Energy Management & Saving – General Contractor

La Qualità

Politica Aziendale Integrata.
La nostra organizzazione ha deciso di adottare un sistema di gestione integrato basato sulle norme internazionali: ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed SA 8000.
Mediante l’ottenimento delle certificazioni l’azienda mira a garantire l’efficace funzionamento dei propri processi ed il rispetto dei requisiti normativi. Nello svolgimento delle proprie attività, la Società presta grande attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla redditività, alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute e della sicurezza di tutto il personale che opera sotto il controllo dell’organizzazione.

ELEKTRONORM Srl si propone di:
– rafforzare in modo significativo la propria posizione sul mercato;
– operare su un territorio più vasto di quello attualmente servito;
– diversificare ed integrare l’offerta dei prodotti e dei servizi.

ELEKTRONORM Srl s’impegna a perseguire obiettivi rivolti a:
– soddisfare le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, erogando prodotti e servizi in modo affidabile, con la massima attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti e dei terzi;
– motivare e valorizzare il potenziale delle proprie risorse umane;
– rispettare sempre le prescrizioni normative applicabili e garantire l’impegno costante alla sostenibilità ambientale dei prodotti e dei servizi offerti ed alla tutela dei lavoratori.

Con la presente Politica, l’organizzazione riconferma l’assunzione dei seguenti impegni:
a. tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche con adeguato controllo sanitario;
b. rispettare le leggi e le norme di sicurezza regionali e nazionali applicabili alla propria attività;
c. perseguire un miglioramento continuo attraverso la misurazione e l’analisi dei processi aziendali ed un riesame periodico dell’efficacia ed adeguatezza del Sistema; diminuire continuamente i rischi connessi alle attività lavorative dei propri dipendenti, applicando i principi evidenziati di seguito nella politica della sicurezza ma anche della qualità:
i. investire nell’eliminazione dei pericoli alla fonte, sostituendo ciò che è pericoloso con ciò che lo è meno;
ii. investire nella riduzione dell’esposizione ai pericoli, limitando la presenza di persone nei luoghi pericolosi, migliorando le protezioni collettive e incentivando l’utilizzo di quelle individuali;
iii. diminuire la probabilità di infortunio, migliorando l’efficacia di formazione e informazione,
iv. razionalizzando in termini ergonomici i luoghi e le postazioni di lavoro;
v. garantire l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna;
vi. sensibilizzare i propri collaboratori per stimolare in loro un comportamento responsabile;
vii. predisporre idonei piani della qualità e dei controlli delle opere da realizzare nel pieno rispetto delle regole della sicurezza e dell’ambiente;
viii. valutare preventivamente macchine ed impianti affinché siano conformi ai criteri di sicurezza previsti, come minimo, dalla legislazione vigente ed effettuare gli interventi manutentivi (per garantire la funzionalità e la sicurezza) di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti.
ix. dare la corretta informazione in tema di sicurezza a tutti coloro che a vario titolo stazionano, anche occasionalmente, nell’area del cantiere; garantire la distribuzione, il controllo e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

In termini di Gestione della Responsabilità sociale
La certificazione SA 8000 rappresenta lo strumento con cui la nostra organizzazione intende affermare la centralità del rispetto dei diritti dei lavoratori in una gestione socialmente responsabile e giungere allo sviluppo di un sistema di gestione orientato all’eccellenza e all’estensione del rispetto di tali diritti anche alla propria catena di fornitura. In questo modo intende perseguire lo scopo di favorire l’adozione di comportamenti etici da parte delle realtà economiche.
Per quanto riguarda gli otto requisiti previsti dalla norma, le nostre politiche sono così sintetizzabili:
Lavoro infantile Elektronorm ritiene fondamentale salvaguardare il diritto all’istruzione dei bambini durante l’età dell’obbligo scolastico e pertanto rifiuta e condanna qualunque forma di lavoro infantile, in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 138.
Per quanto concerne il lavoro di adolescenti minorenni che non siano più in età di obbligo scolastico, nel caso in cui si trovasse nelle condizioni di dare lavoro a minorenni, Elektronorm S.r.l. si atterrà a quanto stabilito dalla procedura PRSA 01 “Lavoro minorile”.
Lavoro forzato e obbligato Elektronorm S.r.l. rifiuta e condanna qualunque forma di coercizione lavorativa in ottemperanza alla Convenzione ILO n.105 e adotta politiche di valorizzazione delle risorse umane fondate sulla partecipazione, sul coinvolgimento e sull’adesione personale e consapevole alla mission.
Salute e Sicurezza Elektronorm S.r.l. ritiene fondamentale garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre che non danneggi in alcun modo la loro salute e che ne favorisca il benessere psico-fisico, in ottemperanza Convenzione ILO n.155 e al D. Lgs. 81/08.
Libertà di associazione Elektronorm S.r.l. favorisce l’attività sindacale al proprio interno in ottemperanza alle Convenzioni ILO nn. 87, 135, 98 e allo Statuto dei Lavoratori e si impegna a ricercare e sperimentare relazioni industriali innovative.
Discriminazione Elektronorm S.r.l. rifiuta qualunque forma di discriminazione basata sulla nazionalità, il sesso, la razza, la religione, l’appartenenza politica, l’età e la disabilità in ottemperanza alle Convenzioni ILO nn. 111, 100 e 159, alla Costituzione e allo Statuto dei Lavoratori.
Elektronorm S.r.l. orienta la propria politica di assunzione sia sulla valutazione delle competenze professionali sia sulla presenza di un percorso personale coerente con l’identità dell’organizzazione.
Pratiche Disciplinari Elektronorm S.r.l. rifiuta il ricorso a punizioni corporali, abusi verbali e coercizioni mentali e fisiche per imporre l’esecuzione del lavoro assegnato o per punire eventuali errori in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 29 e allo Statuto dei Lavoratori. Nel caso in cui si giudicasse di dover ricorrere a sanzioni disciplinari, verrà preso a riferimento quanto previsto dal CCNL.
Elektronorm S.r.l. intende però promuovere rapporti di lavoro ispirati al reciproco rispetto e sostegno e alla cooperazione.
Orario lavorativo Elektronorm S.r.l. riconosce e rispetta i diritti definiti dal CCNL.
Retribuzione Elektronorm S.r.l. regola il sistema retributivo sulla base dei parametri definiti dal CCNL e sulla base del principio di sobrietà.
La Direzione stabilisce, in concomitanza del riesame della direzione, obiettivi specifici e misurabili nel breve e medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione.
La diffusione del presente documento alle parti interessate e a coloro che lavorano sotto il controllo dell’organizzazione, avviene attraverso internet all’indirizzo: www.elektronorm.com.
La Direzione

Scaricate qui la copia dei certificati

Allegato 2 Politica aziendale Integrata 16 02 18

ISO 14001 N. 162_17_A

Certificato CSQ ISO 9001-2015

Certificato 610b_18_S ELEKTRONORM S.r.l

Certificato 610_18_S ELEKTRONORM S.r.l

Elektronorm Srl
via G. Galilei 19- 20060 Gessate (Milano) ITALIA
Tel +39 (0)2 9538.2887 - 9538.2897 Fax: +39 (0)2 9538.2339
Capitale Sociale Euro 1.217.400

Website: http://www.elektronorm.it
Email: info@elektronorm.it