SOLUZIONI INTEGRATE PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – SETTORE DEL TRATTAMENTO RIFIUTI

“Reskilling” ed “upskilling” sono termini che sempre più spesso, anche in Italia, vengono richiamati quando si discute della fase di transizione, del mondo del lavoro in atto.

“Reskilling” ed “upskilling” sono termini che sempre più spesso, anche in Italia, vengono richiamati quando si discute della fase di transizione, del mondo del lavoro in atto.

L’aumento importante di interventi di ammodernamento degli impianti è sostenuto ed incentivato, in Italia, dal piano Industria 4.0, che agevola nuove installazioni o ristrutturazioni sostanziali di assets esistenti, realizzate con l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche di automazione più avanzate.

La capacità ed esperienza di Elektronorm in tal senso è quella di intervenire su impianti obsoleti, modificandoli, migliorandoli ed integrandoli con nuove tecnologie, utilizzando sistemi di trattamento dati migliorativi, riutilizzando i materiali ove possibile, ottimizzando gli impianti esistenti e migliorandone l’efficienza sia produttiva che energetica. 

IL CASO DI UN’AZIENDA NEL SETTORE DEI RIFIUTI 

Si vuole analizzare nello specifico, il caso relativo ad un impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani da oltre 100.000 t/anno, nel quale è stata sostituita parte delle linee di movimentazione dei materiali, integrando nuove soluzioni di automazione ed aggiornando il sistema di controllo della sicurezza antincendio.

AMMODERNAMENTO DEGLI IMPIANTI, SICUREZZA E CONTROLLO

Le nuove linee di movimentazione sono state attrezzate e completate con motori di ultima generazione e di ridotto consumo energetico, in abbinamento a soluzioni di alimentazione ed avviamento, con inverter direttamente gestiti e comandati dal controllore programmabile PLC.

E’ stato integrato ed aggiornato tutto il sistema di sicurezza (Safety) correlato alle macchine operatrici, adeguandolo ai nuovi requisiti normativi richiesti.

Sono stati realizzati nuovi quadri elettrici in totale rimpiazzo dei pannelli di zona, completamente deteriorati dall’esercizio continuo pluriennale in ambiente aggressivo.

L’inserimento di celle di carico nei punti di snodo delle movimentazioni, consente il controllo continuo dei flussi di materiali e la verifica statistica delle campagne di trattamento, in scansione oraria, giornaliera, settimanale, mensile, stagionale ed annuale. 

MANUTENZIONE PREDITTIVA E SICUREZZA ANTINCENDIO

Il nuovo sistema di automazione è inoltre configurato per la connessione remota con il centro di assistenza e manutenzione, abilitato per analizzare in “real time” il funzionamento dell’impianto ed in grado, pertanto, di garantirne il presidio in caso di necessità per guasto od esigenza operativa particolare (modifica dei cicli funzionali o riconfigurazione dei parametri di riferimento del processo).

Attraverso la connessione remota e in abbinamento all’analisi statistica dei dati di funzionamento, è inoltre reso possibile attuare l’approccio innovativo di “manutenzione predittiva”, che consente di richiedere ed anticipare cicli o eventi di service, per evitare il degrado di parti di impianto o il fuori servizio di apparecchiature strategiche per funzione ed importanza nel processo di produzione.

Per quanto riguarda la sezione di sicurezza antincendio sono state inserite apparecchiature di nuova generazione, che con termocamere ad altissima risoluzione connesse ad un sistema di controllo e gestione dedicato, sono in grado di riconoscere lo sviluppo del principio di incendio all’interno dei cumuli dei rifiuti, prima della propagazione estesa della fiamma.