Cogenerazione e trigenerazione

La tecnologia della Cogenerazione è un modello efficace di trasformazione dell’energia del combustibile utilizzato. A differenza di quanto accade nella produzione tradizionale con processi separati, la sua applicazione consente l’utilizzo di minor quantità di combustibile (minor consumo di energia primaria). La conseguenza positiva è la riduzione proporzionale dell’impatto emissivo di CO2 e di gas climalteranti.

Nel processo di transizione verso un nuovo modello decarbonizzato che integrerà l’utilizzo delle fonti rinnovabili con la produzione e distribuzione dell’idrogeno, l’utilizzo della tecnologia della cogenerazione (che consiste nella produzione combinata di energia elettrica e calore) svolge un ruolo importante e primario.

La costruzione degli impianti di cogenerazione nei siti in cui viene utilizzata l’energia prodotta consente anche di evitare perdite di trasmissione della distribuzione normale. 

In più, è importante notare che gli impianti di cogenerazione funzionano anche in assenza della rete pubblica (per guasto o manutenzione), mantenendo alimentazione in continuità sulle utenze a essi connesse: una situazione che di fatto concorre a elevare il grado di resilienza del sistema elettrico complessivo.

Variante applicativa della cogenerazione è la cosiddetta trigenerazione. Si tratta di un impianto nel quale viene integrata una sezione di sfruttamento di parte o di tutto il calore prodotto dalla Cogenerazione per la produzione di energia frigorifera.

Come Elektronorm opera nel campo degli impianti di cogenerazione e trigenerazione:

Studiamo, progettiamo e realizziamo

impianti complessi con l’utilizzo di motori endotermici e turbine a gas scelti secondo il criterio della massima convenienza di progetto.

APPLICHIAMO

le migliori tecnologie sviluppando ad hoc, per ciascun cliente, sistemi di controllo innovativi, aperti per l’interfaccia con ogni genere di sistema di monitoraggio e controllo esistente

RIDUCIAMO

l’impatto ambientale attraverso la diminuzione del consumo di energia primaria.

MASSIMIZZIAMO

le performance nel tempo degli impianti attraverso un servizio di gestione post-vendita dedicato e adattato alle esigenze del caso.

Impianti per data center

Il ricorso massivo ai servizi di internet durante l’emergenza Covid-19 ha di fatto rappresentato per l’intera infrastruttura uno “stress test” di proporzioni immani, rendendo necessarie misure per poterne valutare limiti funzionali e la solidità basilare.

L’importanza assunta dalla Rete nella definizione dei piani di business continuity e di disaster recovery ne decreta e riconosce la rilevanza strategica svolta nel nostro “Sistema Paese”.

Information security per contrasto alle attività di cyber crime, colocation e housing delle attività di gestione dei dati, storage garantito e protetto dei dati sensibili sono le funzioni che qualificano i servizi offerti da un Data Center di pregio.

Per potere realizzare tali funzioni è necessario che i vettori energetici, elettrico e frigorifero che alimentano il sistema data center vengano forniti con continuità a tutte le apparecchiature classificate come carichi critici, per le quali deve essere assicurata la funzionalità sempre e senza interruzioni.

La garanzia di questa prestazione è assicurata, oltre che dalla scelta delle macchine elettriche e frigorifere, anche dalla qualità di realizzazione degli impianti che le connettono e le inseriscono in opera.

Come Elektronorm opera nel campo degli impianti per data center:

Studiamo, progettiamo e realizziamo

impianti complessi in soluzione turn-key per l’alimentazione di utenti CED in osservanza della classificazione TIER.

APPLICHIAMO

le soluzioni tecnologiche e di sicurezza più avanzate, sviluppando per il cliente sistemi di controllo innovativi e personalizzati.

MIGLIORIAMO E MASSIMIZZIAMO

le performance degli impianti, attraverso l’analisi dei dati in gestione ed il conseguente adattamento delle operatività sui processi.

garantiamo

assistenza da remoto attraverso sistemi di telegestione e contratti personalizzati per ciascun cliente.

Efficienza energetica

Per noi fare efficienza energetica significa agire consapevolmente e attingere dall’enorme giacimento dello spreco e delle perdite.

Attraverso un audit approfondito dell’impianto in esercizio analizziamo la configurazione delle utenze (elettriche, termiche e frigorifere) e ne misuriamo l’andamento dei consumi nel tempo. Studiamo quindi con il cliente le soluzioni tecniche e di gestione più adatte per migliorare l’assetto degli utilizzi. Il conseguente aumento del rendimento globale (UP) dell’impianto ne migliora di conseguenza l’impronta ecologica, attraverso una diminuzione dell’impatto emissivo.

Di ogni possibile intervento mirato all’ottimizzazione dei consumi viene definita la preventivazione, lo sviluppo dei tempi operativi del progetto e l’analisi finanziaria con calcoli annuali relativi a:

● ROC (rate of change).
● Payback.
● NPV (net present value).
● Cashflow.
● Valorizzazione dei risparmi ottenuti attraverso il meccanismo premiale dei certificati bianchi.

Per la realizzazione delle opere è prevista anche la soluzione di finanziamento in formula E.S.Co.

Impianti fotovoltaici

Per sua caratteristica intrinseca, il sole è classificabile come fonte di energia inesauribile.

Nel nuovo modello energetico che si è deciso di perseguire a livello mondiale, lo sfruttamento dell’energia solare gioca un ruolo decisamente importante e nei prossimi anni assumerà una rilevanza sempre più strategica.

Forti dell’esperienza progettuale e realizzativa delle applicazioni effettuate in questi anni, oggi in Elektrornorm siamo in grado di proporre soluzioni che garantiscono i più alti standard qualitativi sia in termini di apparecchiature e materiali, sia di efficienze globali di impianto.

La nostra proposta è sempre per la realizzazione di un impianto in soluzione chiavi in mano alla quale è abbinabile tutto il servizio di manutenzione post-vendita, fondamentale per la conservazione nel tempo delle condizioni nominali di progetto.

Le esecuzioni possono essere sia su copertura che a terra ed è possibile aggiungere anche la gestione dello smaltimento dell’amianto.

Per il settore agricolo realizziamo impianti in osservanza delle regole normative dell’Agri-fotovoltaico.

Per la realizzazione delle opere è prevista anche la soluzione di finanziamento in formula E.S.Co.

REALIZZIAMO

Impianti chiavi in mano, sia su copertura che a terra. Per soggetti ESCo possiamo svolgere la funzione di sola installazione per impianti di potenza >500 kW

OFFRIAMO

Il servizio di manutenzione post-vendita, per la conservazione nel tempo delle condizioni nominali di progetto.

Biometano con EtaUPBio

l progetto EtaUPBio è stato sviluppato da Elektronorm per fornire al mercato impianti biogas agricoli per la produzione di biometano avanzato, adottando le migliori soluzione tecniche disponibili, le più compatibili a fini energetici ed ambientali, e realizzando impianti completi in ogni sua parte per semplificare ed ottimizzare le procedure gestionali e le performance operative.


La tecnologia definita di concerto con esperti del settore consiste nello sviluppo di processi di codigestione anaerobica in continuo ad umido abbinati a sistemi di trattamento del biogas ed upgrade per la produzione di biometano a membrane, soluzione ritenuta la migliore come rapporto qualità/prezzo e facilità gestionale.
Ogni soluzione impiantistica sarà customizzata e pensata appositamente per il singolo cliente; gli equipments e le macchine che faranno parte degli impianti saranno sempre dei primari fornitori del settore
Ogni impianto verrà realizzato chiavi in mano, completo di logica di automazione e telegestione innovativa e sempre visibile 24 h/24 dai nostri operatori per fornire ogni supporto o intervento necessario.
Completeranno la parte impiantistica e di processo tutte le altre opere al contorno quali antincendio, illuminazione, recinzioni e mitigazioni arboree, logistica e viabilità, finiture estetiche, riconsegna metano per CHP, etc.

Cosa offre Elektronorm:

● Studi di fattibilità e Progetti Preliminari
● Progettazione Definitiva e Permitting
● Progettazione esecutiva
● Realizzazione impianti biogas/biometano come EPC
● Revamping impianto
● Direzione Lavori ed assistenza di cantiere
● Commissioning ed avviamento impianti
● Analisi e supporto di processo
● Consulenza impiantistica e di processo

● Implementazione automazione su impianti in revamping
● Pratiche amministrative ed incentivanti
● Manutenzione e ricambistica
● Consulenza gestionale
● Pratiche agricole
● Consulenze ambientali
● Sviluppo di filiera matrici impianti
● Contrattualistica per approvvigionamento

Nuove tecnologie

La presa di coscienza globale del fatto che il cambiamento climatico sta realmente modificando gli equilibri naturali del pianeta ha di fatto accelerato tutti i processi di trasformazione del modo di produrre e consumare energia, spingendo verso un nuovo sistema virtuoso a impatto zero delle emissioni climalteranti.

In questo fermento evolvono nuove idee e si consolidano e perfezionano le tecnologie di riferimento. Abbiamo infatti deciso di essere parte attiva di questa dinamica dedicando parte delle nostre risorse per lo sviluppo di nuove proposte e soluzioni tecniche.

Sono in fase di sviluppo i progetti collegati alla filiera innovativa dell’idrogeno e soluzioni per il trattamento delle acque e recupero della CO2.

Questo è l’ambito per noi più stimolante, il luogo dove le idee fanno sintesi concreta con le esperienze per definire il progetto: valutare i bilanci energetici, scegliere le tecnologie, definire l’architettura dei sistemi di controllo, configurare i layout dimensionali, sviluppare le fasi di realizzazione delle opere, identificare la nostra soluzione.

News

Case History

Segui tutti i nostri progressi nel campo dell’impiantistica e del settore dei General Contractor.